SCOUT A CASALVIERI PER LA GIORNATA ECOLOGICA

Si svolgerà a Casalvieri, il prossimo 14 maggio 2023, l’annuale GIORNATA ECOLOGICA organizzata dalla sezione SCOUT di Sora.

Data:
11 Maggio 2023

SCOUT A CASALVIERI PER LA GIORNATA ECOLOGICA
Quest’anno, l’azione di pulizia e raccolta rifiuti operata dai volontari Scout si concentrerà su una delle più belle e note zone ambientali della provincia di Frosinone: le Gole del Melfa con il Tracciolino, strada panoramica che collegava la Valle di Comino con la Valle del Liri. Grazie al Patrocinio ed al supporto tecnico del Comune di Casalvieri e in collaborazione con l’associazione “Fare Verde”, parte delle sponde del Melfa, in territorio casalvierano, saranno setacciate e ambientalmente riqualificate. In merito all’iniziativa l’Assessore Silvio Zincone ha dichiarato: ”Voglio ringraziare gli organizzatori, Angelo Ianni e Ivano Tatangelo, e tutti gli Scout di Sora per aver scelto Casalvieri per questo annuale raduno. Abbiamo indicato agli Scout le sponde del fiume Melfa e il Tracciolino, ovviamente, come area da pulire, proteggere e valorizzare. Per noi casalvierani le Gole del Melfa sono un “luogo del cuore” e siamo profondamente addolorati per la chiusura, da parte dell’Amministrazione Provinciale, di una delle strade storiche e più importanti della bassa Ciociaria”. Da parte sua il Sindaco, Franco Moscone, ha aggiunto: ”Visto che tanti ragazzi sorani verranno a Casalvieri per la giornata ecologica, ho deciso di invitare personalmente il Sindaco di Sora, Luca Di Stefano, a partecipare all’importante giornata. Sarà l’occasione per sensibilizzare colui che, anche se da poco tempo, è diventato Presidente della Provincia, su una questione ormai da affrontare con decisione senza altri ritardi: la riapertura della strada. Con la Giunta e l’intera maggioranza abbiamo elaborato e presentato, negli anni, proposte e percorsi amministrativi economicamente e tecnicamente sostenibili per la soluzione del problema. Sono trent’anni che la strada è chiusa e due valli sono, di fatto, separate. Sarei onorato di mostrare direttamente al Dott. Di Stefano la situazione e insieme a lui ricercare anche soluzioni alternative alla nostra proposta ma che siano risolutive della problematica”.
Il raduno dei volontari avrà luogo alle ore 9, in Piazza Calcatina. Ad esso seguirà lo spostamento nella zona da ripulire. Qualsiasi cittadino, adeguatamente abbigliato, può aggiungersi ai volontari per dare il proprio contributo.

Allegati (1)

11 Maggio 2023, 15:12